Pasta

Pasta Artigianale dell’Antico Pastificio Morelli

La Pasta al Germe di Grano

E’ la regina della cucina mediterranea per la semplicità dei suoi ingredienti e la sua facilità di preparazione …la Pasta!
Posta in cima alla piramide alimentare la Pasta rappresenta un alimento completo, semplice da preparare, appagante e privo di controindicazioni.
Negli anni gli italiani hanno saputo esaltare il sapore della Pasta grazie a vari formati e a gustosi condimenti facendola diventare regina incontrastata della gastronomia italiana.

Corta, lunga, liscia, rigata , all’uovo, biologica o aromatizzata, la Pasta da sempre rappresenta un alimento versatile, adatto a tutti i gusti e a tutte le forme, ma una cosa è sicura, la Pasta quella buona è la Pasta Artigianale!
La Pasta Artigianale dell’Antico Pastificio Morelli è unica nel suo genere, il segreto è dato da un ingrediente che non si trova nelle paste comuni. Si tratta del Germe di Grano, che costituisce il cuore del chicco, e contiene vitamine e proteine vegetali.

Normalmente, durante la macinazione del cereale, il germe di grano viene escluso dalla semola per ridurne la deperibilità. Le grandi industrie sono costrette a lavorare farine senza il germe di grano, ma la lavorazione artigianale dell’ Antico Pastificio Morelli consente di poter reinserire il germe di grano, sempre fresco, dentro la semola.

Dopo anni di utilizzo del germe di grano, l’Antico Pastificio Morelli, è riuscito ad ottenere una Pasta con uno straordinario e inconfondibile sapore. Durante la cottura sprigiona un intenso profumo di grano e l’acqua si tinge leggermente di verde proprio per la presenza del germe fresco.

Curiosità …

Importanti ritrovamenti archeologici nella soffitta del pastificio:
dopo quasi un secolo ecco uno dei sacchi che nonno Morelli usava per raccogliere la Pasta prima di sistemarla per le consegne e il sacco del grano degli americani durante la guerra.