Pici Toscani. Pasta tradizionale toscana. Antico Pastificio Morelli.

Pici Toscani, la vera tradizione Toscana la trovi solo da Antico Pastificio Morelli.

L’Antico Pastificio Morelli è un’azienda a conduzione familiare nata nel 1860. Dopo anni di esperienza nel mondo della pasta il sapore della pasta Morelli è diventato unico e inconfondibile.

Uno dei tipi di pasta più richiesto sono sicuramente i pici toscani, una tipica pasta toscana, più precisamente della zona senese. I pici hanno una forma simile a quella degli spaghetti ma sono più larghi e irregolari.

Il Pastificio Morelli grazie all’utilizzo delle antiche tecniche artigianali, evita l’uso di conservanti e coloranti in modo di mantenere alta la qualità della pasta, un prodotto sano e genuino. I pici toscani sono fatti con le migliori semole che vengono tutte lavorate con tecniche artigianali. La lavorazione artigianale dell’Antico Pastificio Morelli consente di poter reinserire il germe di grano, sempre fresco, dentro la semola.

pici

I condimenti classici dei pici toscani contemplano “l’aglione” (un sugo di pomodoro e “aglione”), il sugo al fegato di coniglio, il ragù di carne, o semplicemente “alle briciole” (condito con briciole di pane toscano soffritte in olio di oliva).

Non hai mai provato i pici toscani? Ti consigliamo un esperimento semplicissimo e incredibile. Prendi un pacco di pici toscani dell’Antico Pastificio Morelli e metti a bollire l’acqua. Già in fase di cottura sentirai spandersi un aroma diverso, profumato, piacevole all’odorato. Scola la Pasta Morelli e condisci con semplicità, con un cucchiaio di buon olio extravergine toscano, pepe macinato fresco e scaglie di pecorino grattugiato.

Oppure ti consigliamo noi due tipici condimenti dei pici toscani:

I pici toscani all’Aglione: schiacciate 4 spicchi d’aglio e fateli soffriggere nell’olio d’oliva a fiamma bassa. Quando l’aglio si è indorato, aggiungete un peperoncino spezzettato e 4 pomodori tagliati a dadini, avendo cura di eliminare per quanto possibile i semi, salate e fate cuocere fino a che la salsa sia ben insaporita e densa. Appena i pici sono cotti, scolateli e versateli in padella con la salsa all’aglione, e saltateli leggermente.

I pici toscani alle briciole: spezzettate 100 g di mollica di pane non condito e frullatela con il mixer. Scaldate 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una padella e fate rosolare a fuoco molto dolce 2 spicchi d’aglio schiacciati e poco peperoncino, poi rialzate un po’ la fiamma e unite la mollica che fate rosolare fino a leggera colorazione.

L’Antico Pastificio Morelli propone i pici toscani in una confezione da 500 grammi.

Vuoi maggiori informazioni sui pici toscani? Chiama il numero +39 0571 459032 o scrivi a morelli@pastamorelli.it.